“Emilia, 26 anni, arriva a Bren dall’Abruzzo, con un vecchio trolley scozzese e pochi soldi in tasca. In quel paesino da cartolina arrampicato tra le montagne di un Nord sconosciuto, cerca l’occasione per lasciarsi alle spalle il passato e ricominciare. Ma è l’amore che trova, quando il suo sguardo curioso si posa per la prima volta sul corpo alto e sottile di Aris, sugli occhi azzurrissimi, sui capelli biondi e ribelli.
Aris è il falegname del paese, conduce una vita in sordina, appartata e un po’ misteriosa, ma i suoi silenzi nascondono torrenti di emozioni e tra le sue dita forti e nervose il legno assume forme perfette, sensuali. Lentamente, Emilia e Aris si abbandonano a un’attrazione profonda, che li consuma e li completa con la stessa dolce furia. Ma qualcosa o qualcuno nel loro passato lotta per riacciuffarli, mentre nuovi ostacoli sorgono a minacciare la loro felicità. Saprà il loro legame superare le menzogne e i tradimenti, vincere l’invidia e guarire la solitudine?
Con un linguaggio semplice e schietto, Laura Mercuri racconta luci e ombre dell’animo umano in una favola moderna destinata a lasciare il segno nel cuore di ogni lettore.”
Circa un anno fa (era il 30 ottobre 2016) sono stato attratto da un titolo e da una copertina. Ogni tuo silenzio si proponeva sul sito di Amazon con la sinossi che avete appena letto. Laura Mercuri, l’autrice era per me un nome assolutamente sconosciuto ed i romanzi d’amore m’interessano poco. Stavo per passare oltre ma notai che, cosa piuttosto insolita, questo romanzo aveva ottenuto un numero elevato di recensioni da parte dei lettori (oltre 150) e con punteggi molto alti (5 e 4 stelle nella stragrande maggioranza).
Le recensioni di lettori
Incuriosito cominciai a leggere i titoli delle recensioni di Ogni tuo silenzio nell’ordine in cui apparivano, sulle pagine del sito dedicate al libro. Aprendo l’elenco oggi, mentre scrivo queste mie righe (è il 20 Ottobre) trovo:
‘Avvincente! – Un romanzo che va dritto al cuore. – Stupendo! – […] Coraggio tenacia e sentimento – Molto bello – Una poesia … e cose simili per altre decine di volte. E sotto ognuno di questi titoli le motivazioni del voto, alcune anche molto dettagliate e prevalentemente entusiastiche.
Non ricordo quelle di un anno fa, ma anche allora mi aveva talmente colpito tanto consenso da parte di chi aveva acquistato e letto il romanzo, da farmi decidere di scaricarlo subito sul mio lettore kindle.
Fedele alle regole che mi sono dato, ho completato la lettura di ciò che avevo cominciato, e poi ho iniziato con le prime righe del lavoro della scrittrice sconosciuta.
Laura Mercuri
Le notizie su L. Mercuri sono scarse. Trovo una biografia essenziale sul sito Usa di Amazon, che dice:
“Laura Mercuri è nata a Roma, Italia. Ha studiato psicologia, specializzandosi in terapia familiare, ed ha lavorato come psicoterapeuta per diciotto anni. Nel 2013 ha pubblicato un romanzo rosa intitolato ‘La vita di carta’.
Vive abitualmente vicino al mare con suo figlio e suo marito.”
Mentre appunto queste note, do’ un’occhiata alle recensioni dei lettori americani su ‘amazon.com’ ed anche per il pubblico anglosassone le recensioni positive (4 e 5 stelle) di “Silence Is Golden” (Ogni tuo silenzio) sfiorano l’85%.
Laura a quel tempo aveva già scritto altri due libri: il già citato ‘La vita di carta’ ed un volumetto dal titolo ‘Spirito cattivo: Una favola nera’. Attualmente è stato pubblicato anche un suo nuovo romanzo: ‘Il solo modo per coprirsi di foglie’, questa volta a firma Laura M. Leoni.
Il romanzo Ogni tuo silenzio, edito da ‘Bookme’, è un volume di 317 pagine, pubblicato l’8 Settembre 2015.
Ogni tuo silenzio
La struttura del romanzo è piuttosto originale. Trentatre capitoli divisi in quattro parti. Ogni parte è intitolata ad una stagione: Autunno, Inverno, Primavera, Autunno. Curiosamente manca l’Estate.
Scopro la spiegazione dell’anomalia all’inizio del secondo ‘Autunno’. Siamo al capitolo 28, e troviamo scritto:
“Abbiamo avuto un’estate caldissima, ma finalmente settembre è arrivato e riesco a respirare, nonostante il peso che mi porto dietro tutte le mattine da Lambrate a Sant’Ambrogio. Il pancione e un sorriso mi fanno guadagnare sempre un posto a sedere sulla metropolitana, anche se l’infinità di corridoi e scale mobili, quando non sono scale e basta, mi fanno arrivare già stanchissima alla libreria in cui lavoro. Non credo che potrò continuare ancora a lungo, comunque dopo il parto vedrò di trovare una baby-sitter e tornerò a lavorare presto.”
Prima di questa estate, appena accennata, c’è però gran parte della storia.
E benché la storia sia forse simile a tante altre, Laura Mercuri sa raccontarla molto bene con parole semplici ma che, ogni tanto, sanno far vibrare le parti più profonde dell’animo umano.
Infatti, molte pagine prima…
“Il pomeriggio scorre senza che niente spezzi la bolla in cui ci siamo rinchiusi. Silenzio, solo il rumore degli attrezzi con cui Aris lavora e sguardi che si rincorrono tra noi due. I tre cassetti aspettano vicino alle gambe della scrivania, anche loro in attesa. Aris li ha lisciati e ora posso toccarli: faccio scorrere un dito lungo la parte panciuta, la loro forma buffa mi fa sorridere. Lui si avvicina dietro di me e allunga una mano a toccare la mia, posata sul legno.
Trattengo il respiro dalla sorpresa. È una mano delicata, a modo suo. La pelle è un po’ ruvida, ma le dita sono affusolate e lunghe, le nocche evidenziate dalla magrezza. Quando mi sfiora, quasi non me ne accorgo, tanto è lieve il suo tocco. Passa e ripassa i polpastrelli sulla mia pelle, lentamente, sembra saggiarne la grana. Lascio la mano immobile, come se non mi appartenesse: le punte delle sue dita passano sul dorso, poi sulle mie dita, una a una, e di nuovo sul dorso, in un movimento sempre uguale, quasi ritmico. Somiglia un po’ al gesto che fa sul legno, per verificarne la levigatezza. Non guarda me, guarda la sua mano che accarezza la mia, e i capelli biondi cadono a coprirgli gli occhi. Vedo solo le sue labbra, rosse, dischiuse.
Il silenzio intorno a noi è pieno, assoluto. Lui mi accarezza la mano, io fisso le sue labbra. Credo che potremmo restare così in eterno, almeno io. Il suo tocco è vellutato, lievissimo, ma la mia pelle avverte ogni millimetro della sua. Per un attimo mi viene voglia di scostargli il ciuffo biondo per guardarlo negli occhi, ma rinuncio, ho troppa paura che smetta di accarezzarmi, che si allontani, che si interrompa questo momento che non avrei mai sperato potesse arrivare.”
Quando la prosa diventa poesia
Ogni tuo silenzio si apre con una dedica. E in questo caso è una parola, che nello spirito laico viene considerata un valore e che nella morale cattolica diventa una virtù. Troviamo scritto infatti: “Alla perseveranza”.
E poi nella pagina successiva la scrittrice introduce citando José Saramago: “Visto che a parole non mi salvo, – parla per me, silenzio, – ch’io non posso.”
Forse questo è vero per Aris, ma non per l’autrice. Poiché devo ammettere che le parole di Laura Mercuri in questo romanzo, mi hanno veramente parlato al cuore.
Ed il 31 Ottobre 2016 do’ il mio voto al libro con queste parole che confermo anche oggi: ‘Storia bella e delicata scritta con mano leggera e profondità di sentimenti. La vicenda insolita, ma neppure troppo, riporta a valori universali che danno alla vita il vero motivo di esistere. Grazie all’autrice perché storie d’amore così vere e profonde esistono davvero.’
Per chi desidera approfondire od acquistare
1. Ogni tuo silenzio (il libro di oggi):[amazon_link asins=’B0151FRYVG’ template=’ProductGrid’ store=’tomme88-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dc289916-bfea-11e7-a3ac-3181cf1c1e8f’]
2. La vita di carta (il primo romanzo di Laura Mercuri):[amazon_link asins=’B00M7J82JS’ template=’ProductGrid’ store=’tomme88-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f3fb894b-bfea-11e7-9c01-3f837fea98e8′]
3. Il solo modo per coprirsi di foglie (il suo nuovo romanzo, firmato Laura M. Leoni):[amazon_link asins=’8851142459′ template=’ProductGrid’ store=’tomme88-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0265e05d-bfeb-11e7-921f-cbdf8cc5a46a’]
4. Laura Mercuri Leoni (il suo profilo facebook)
Prossimamente
Il Segreto, l’ultimo lavoro cinematografico del regista irlandese Jim Sheridan. Una donna forte e coraggiosa ed un segreto inconfessabile. Quando l’amore va oltre il tempo…
Ottimo adattamento cinematografico del best seller internazionale The Secret Scripture di Sebastian Barry, vincitore del ‘James Tait Black Memorial Prize”.
Rispondi